La Scuola di Paolo

Il progetto ” La scuola di Paolo ” nasce nel 2004 in memoria di Paolo Berto, un giovane bertinorese. Famiglia ed amici decisero di finanziare un progetto in Madagascar dove da molti anni svolgeva la sua opera di missionario l’amico Goffredo Sacchetti. Si pensò ad una scuola avendo Paolo affrontato gli studi magistrali. Venne scelto il villaggio di Miandrarivo perché si contraddistingueva per un grande isolamento e per l’estrema povertà della sua popolazione. La prima opera realizzata fu il blocco centrale della scuola con le prime cinque classi con i servizi igienici annessi. La catena della solidarietà portò negli anni successivi alla costruzione di un pozzo con acqua potabile e disponibile per tutto l’anno e di una mensa per i bambini che abitano lontani dalla scuola. Il progetto ha ultimato la costruzione delle ulteriori 3 classi che completeranno il ciclo scolastico obbligatorio malgascio e un ulteriore stanza per gli insegnanti. Ad oggi la scuola è frequentata da 350 bambini. Si è partiti dalla scuola arrivando di fatto ad adottare l’intero villaggio di Miandrarivo, nell’ottica della cooperazione e collaborazione reciproca. Tutto il villaggio e’ stato ed e’ coinvolto nella realizzazione delle opere e nel rispetto e mantenimento di esse. La “Scuola di Paolo” e’ una realtà oramai consolidata con suore diocesane malgasce e personale laico nel ruolo di insegnanti che hanno deciso di vivere in questo villaggio povero seguendo i bambini nella loro crescita.

Il progetto è nato dal cuore ed arriva oggi a tanti cuori nel nome di Paolo.

VolontariA ha scelto di affiancare la comunità di Bertinoro ed il gruppo Ravinala per proseguire il progetto e per offrire ad un sempre maggior numero di bambini e ragazzi la possibilità di trovare nell’istruzione una strada per emanciparsi dalla povertà e lo strumento per affermare il diritto loro e delle loro famiglie di vivere una vita dignitosa ed appagante.

Negli anni il Progetto si è arricchito e sono state costruite altre scuole nei villaggi di Maritampona e di Ambatomainty.

VolontariA, da sempre votata a favorire l’educazione di bambini svantaggiati, porta avanti inoltre un progetto di adozioni a distanza in collaborazione con il Centro Arcenciel.