Kenya

“TRA GLI ANGELI DI WAJIR”

PROGETTO PER IL SOSTEGNO AL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI WAJIR – KENYA

 

VolontariA Onlus - Presentazione Progetto KenyaIl Centro Diurno per Anziani di Wajir (DCCG) è stato fondato da Sr. Teresanna IrmaFornasero nel 1985. E’ situato a Wajir, 730 km da Nairobi e appena 100 km dal confine con la Somalia. Si tratta di una zona desertica, caratterizzata da scarsità di piogge, vegetazione e cibo per uomini e animali domestici. La popolazione, a causa delle estreme condizioni climatiche, delle carestie e delle malattie, è costantemente costretta a guadagnarsi con difficoltà i mezzi di sussistenza.L’allevamento nomade è rimasto la fonte di reddito più diffusa, ed è necessario spostare le mandrie per lunghe distanze alla ricerca di pascoli e acqua.  Gli anziani non riescono a sopportare questo durissimo stile di vita e molte famiglie scelgono di abbandonare i propri anziani per salvaguardare le proprie possibilità di sopravvivenza.

VolontariA Onlus - Anziana del Progetto KenyaDCCG si fa carico delle necessità quotidiane di un numero elevato di anziani (circa 200) garantendo loro cibo, medicinali e, attraverso la costante manutenzione delle loro capanne, di un ricovero confortevole dove vivere. Per tutti gli anziani ancora in grado di lavorare e desiderosi di ritagliarsi un’autonomia, vengono finanziate attività generatrici di reddito come negozi, allevamento di galline e capre, orticoltura, realizzazione artigianale di coperture per le capanne, vendita di legna da ardere.

In questo modo diversi anziani sono in grado di provvedere a sé stessi ma anche ad altri elementi vulnerabili delle loro famiglie, come bambini e portatori di handicap.

Durante i periodi di grave carestia il Centro si fa anche carico del razionamento di cibo ed acqua per il resto della popolazione.

VolontariA e Wajir Welfare Foundation sono le organizzazioni che finanziano il Centro e grazie al loro sostegno è possibile proseguire le attività da cui dipende direttamente la vita di centinaia di persone.