La nostra Mission

VolontariA è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Nasce nel 2005, per iniziativa di alcuni ragazzi mossi dal desiderio di trasformare in un aiuto concreto e mirato l’esigenza di contrastare fenomeni come la povertà, l’emarginazione e l’indifferenza.

VolontariA opera nell’ambito del volontariato internazionale e la sua mission è il sostegno di attività promosse da organizzazioni e gruppi nell’ambito socio-educativo e sanitario in paesi del Sud del Mondo e la sensibilizzazione della società nei confronti di questi temi.

VolontariA ha scelto una metodologia per il proprio operare basata su tre fondamenti.

Il primo valore è talmente importante che VolontariA ha deciso di metterlo nel proprio nome. E’ il volontariato, la gratuità. VolontariA crede fortemente che ci siano molte cose da cambiare, e in un mondo dove vige esclusivamente la logica dell’interesse, del vantaggio economico, dell’emergere a scapito del prossimo, ritiene che l’azione più rivoluzionaria che si possa fare sia un gesto gratuito e disinteressato per chi sta peggio. La quasi totalità dei fondi raccolti vengono destinati ai progetti e le spese per oneri amministrativi e burocratici vengono limitate al minimo . Nel massimo della trasparenza, tutti i bilanci economici vengono pubblicati su questo sito.

Il secondo valore fondante di VolontariA è il viaggio. Non si può attendere la supplica di aiuto da parte dei poveri. E’ necessario riempire lo zaino o la valigia e partire per andarli a incontrare e conoscere condividendo seppure per alcuni giorni la loro condizione di vita. Dalla conoscenza diretta delle realtà sostenuta proviene la benzina che può rendere efficiente ed entusiasta il lavoro di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Il terzo e ultimo punto è l’adesione ad una rete del volontariato. Esistono una moltitudine di associazioni, organizzazioni, cooperative che svolgono importantissime opere di aiuto verso i più deboli. Il rischio che tutte corrono è la frammentazione dell’aiuto che può minarne l’efficacia. Ma se tutte queste realtà caritatevoli si uniscono e imparano a muoversi all’unisono allora sì che si possono raggiungere grandi traguardi.

VolontariA sostiene tali progetti grazie a donazioni e attività di raccolta fondi.