Sostegno a distanza

VolontariA attualmente sostiene oltre 70 ragazzi poveri o orfani di uno o entrambi i genitori alla scuola secondaria in Tanzania e gli studi primari di oltre 500 bambini in due scuole del Madagascar..

Sostegno a distanzaCome riportato dall’Agenzia del Terzo Settore “Il Sostegno a Distanza si distingue da altre iniziative filantropiche perché si basa su una relazione che ha carattere di reciprocità: chi dona è consapevolmente coinvolto nel progetto. Il donatore partecipa attivamente alla realizzazione di un progetto di vita di un bambino o di un adolescente […].
Nel tempo può anche crescere una relazione di amicizia tra persone lontane – il donatore e il beneficiario – che così si sentono vicine, malgrado la distanza geografica.
Con il SaD è rispettata la dignità del beneficiario, che ha l´opportunità di uscire dalla trappola della povertà senza cadere nella dipendenza dell´aiuto.
Sono poste così le condizioni perché un bambino diventi un adulto che potrà contribuire alla vita e allo sviluppo del suo Paese di origine: il SaD consente di mantenere in loco il capitale umano di ogni nazione.”

Il costo annuale per la retta, la divisa ed il materiale scolastico è di 250 euro. A chi decide di sostenere un ragazzo VolontariA invia una scheda informativa ed una pagella alla chiusura di ogni anno. E’ inoltre possibile, per chi lo desiderasse, visitare il ragazzo e la sua famiglia attraverso un viaggio di Turismo Responsabile.

In Tanzania la maggior parte dei ragazzi sostenuti si trovano nella Scuola Nyota ya Asubuhi di Ilamba, mentre in Madagascar è possibile stabilire un sostegno a distanza secondo la modalità sopra descritta con un ragazzo del Centro Arc en Ciel di Tsiroanomandidy.